Tour 2017

La mia strada

 

Fabio Curto, cantautore, polistrumentista e grande voce di un italiano che mette il cuore nella sua arte.

È stato conosciuto dal grande pubblico grazie alla vittoria del talent show su Rai 2 THE VOICE OF ITALY 2015 che ha messo in risalto le sue doti di interprete intenso e la sua capacità di creare forte legame emotivo con gli ascoltatori anche solo accompagnato dalla sua chitarra, pupillo del grande Roby Facchinetti, ha conquistato il pubblico italiano.

La sua attività musicale antecedente a questo successo è molto varia e particolare: inizia a comporre a 12 anni e ben presto fonda diverse band con musiche originali tra cui “L’Etandonné”, genere rock italiano; nel 2012 esce “Stelle rospi e farfalloni” e “La Van Guardia” inciso  nello stesso anno con la band che porta il nome dello stesso album, un quintetto acustico che sposa lo swing, la rumba e la tradizione Gypsi dei balcani.

Dopo essersi laureato in Scienze politiche decide di intraprendere l’arte di strada esibendosi da solo e con la band in gran parte dell’Europa e dopo la vittoria del Talent pubblica un Ep con l’etichetta internazionale “Universal”. Tra i riconoscimenti più importanti del 2015 vanno ricordati Il Premio Mia Martini giovani, Premio Stella del Sud sezione musica e Social e il Premio letterario Nazionale Vincenzo Padula.

Nel 2017 sono in pubblicazione due nuovi singoli, il primo VIA DA QUA in promozione nazionale con il supporto di Parole&Dintorni e in rotazione radiofonica sui maggiori network indipendenti, ospite in tutte le tv private regionali. Con questo progetto Fabio ha lanciato un nuovo genere folk-autorale di grande successo già in tutto il mondo.

Lo spettacolo che Fabio Curto porterá in scena quest’anno è una vera e propria sorpresa all’insegna del divertimento e dell’energia. Accompagnato da una grande band con il suo stile cantautorale folk-pop interpreterà canzoni inedite e grandi successi della musica italiana, da Lucio Dalla a Paolo Conte rivisitati con il suo personalissimo timbro vocale e stilistico. Non mancheranno i momenti intimi e romantici con i quali il grande pubblico lo ha conosciuto a The Voice of Italy. Cover: Julia (Buscaglione), Azzurro (Paolo Conte), Storia d’amore (Celentano), Primavera a Sarajevo (Ruggeri), Donna (Arigliano), Chan chan (Buena Vista), Adesso si (Endrigo), Misirilou (Nick Dale), Estate (Bruno Martino), Le Rondini (Lucio Dalla), Emozioni (Mogol/Battisti). Originali: Just breacking down, Tu mi fai impazzire, Il trio dei farfalloni, Lo scultore Omero, Il rospo innamorato, Via da qua, Aurora, Tramonto, Siamo messi male, Noi restiamo qua, Agguati di Primavera, Swing and moonlight, Il tempo, Voyeur.

“Il mio fine è e sarà sempre quello di dare emozioni, proporre con sincerità uno stato emotivo personale, lasciare spazio agli ascoltatori perché possano sentirsi pervasi da una sensazione intensa attraverso la musica…da un’alternativa al linguaggio verbale”.

Fabio ha girato il mondo facendo l’artista di strada durante i suoi viaggi in Ungheria, Transilvania e Romania, guardando gente umile suonare i propri strumenti, ha capito che non avrebbe mai più accantonato la musica per altro.

Fabio Curto con questo spirito che lo ha sempre contraddistinto ha intrapreso questa nuova e coraggiosa strada!

FabioCurto.it - (c) 2015 - Powered by V.Ferraro